default logo

Blog With Dual Sidebars

Maschere italiane – novità editoriale


Copertina con bordo

Perché oggi un libro sulle maschere? Cosa ci ha spinto a proporre e ad approfondire un aspetto così singolare della nostra cultura?

Siamo abituati a considerare le maschere solo come un fatto di costume tipicamente italiano, tutt’al più una usanza limitata a poche città nel mondo, oppure un travestimento divertente per il giorno di Carnevale, e spesso non sappiamo che in realtà la loro funzione e la loro presenza ha attraversato i secoli.

Attualmente le maschere tradizionali di Arlecchino, Colombina o Pulcinella hanno perso la loro popolarità e sono per lo più sconosciute alle nuove generazioni.

Il nostro libro intende quindi stabilire una sorta di ponte tra il brillante passato delle maschere e il futuro incerto che le riguarda, e abbiamo pensato che ravvivare il ricordo e la curiosità intorno ad esse sia il presupposto necessario per continuare ad amarle.

 

Leggi tutto

L’ULTIMO TRAMONTO

Due coniugi si preparano per un ricevimento.
Vivono da sempre in una situazione di ironica complicità. Mentre si vestono raccontano tra il serio e la malinconica facezia alcuni episodi della loro vita.
Emergono qui e là, nel corso della storia, riflessioni profonde sull’uomo e sulle manipolazioni a cui la società sottopone il pensiero di ognuno.
Il ricevimento altro non è che la presentazione di un libro, dove, come da sempre, si incontrano i cosiddetti “potenti” di città.
È il solito banale rito di sfilate della media borghesia…

Coper sito

Leggi tutto

MALEDETTO ’68 – novità editoriale

La musica ha segnato gli anni Sessanta in modo indelebile, dando loro una identità forte e inconfondibile. Secondo la tesi dell’autore la vera rivoluzione sessantottina è stata portata dalla musica: da quella classica a quella rock, da Nuova Consonanza ai Pink Floyd, da John Cage a Demetrio Stratos, dai Rolling Stones ai Nomadi, dai Beatles all’Equipe 84 e ai Rokes; la musica ha portato con sé il cambiamento oltre che evocare le immagini e l’atmosfera di un periodo storico foriero di trasformazioni.

Copertina new1

Leggi tutto

SAMYA E I COLORI DEL TEMPO – novità editoriale

Perché lunedì si chiama così? … e martedì? A cosa serve un orologio? Ma il tempo è come una torta? Samya, con la sua mongolfiera, questa volta raggiunge i nomi e le forme del TEMPO e ci aiuta a rispondere a tutte le curiosità che abbiamo sull’argomento. Con le simpatiche filastrocche sui giorni, sui mesi, sulle stagioni, Samya ci indica come suddividere il tempo e a ricordare tutto con facilità. Ancora un viaggio affascinante e insolito in compagnia della nostra coloratissima fatina! - Copertina jpeg

Leggi tutto

ALZHEIMER E PSICOTERAPIA

Ermes Campofiloni affronta, in maniera pionieristica, il tema della cosiddetta malattia di Alzheimer dal punto di vista del benessere del paziente, attraverso un vertice di osservazione psicoterapeutico e non medico/neurobiologico. Il testo non è rivolto esclusivamente al mondo della psicoterapia e agli “addetti ai lavori”, ma anche a tutte quelle persone (familiari, operatori e caregivers) che in qualche modo si confrontano con le problematiche legate a tale disturbo. Vengono inoltre forniti suggerimenti pratici per progettare il proprio invecchiamento cerebrale in salute. Coperev

Leggi tutto

BIBBIA E MACCHINE VOLANTI

Paolo Navone, attraverso la sua trentennale esperienza tecnica e professionale nel campo avionico e meccanico, ci dà la sua lettura della visione del profeta biblico.
Quali e quante macchine volanti “vide” realmente il saggio Ezechiele?

 

novità editoriale

Leggi tutto